Recensione Ariete 183 Crepes Maker Party Time

VERDETTO IN PILLOLE

  • Pro: costruzione robusta senza tanti fronzoli, piastra realmente antiaderente, dotazione essenziale, rapporto qualità/prezzo.
  • Contro: costruzione in plastica, diametro contenuto.

Design e qualità costruttiva

costruzione robusta dell'Ariete 183 Crepes Maker Party Time

L’Ariete 183 Crepes Maker Party Time si presenta come una crepiera elettrica dal design retrò (anni 50), nell’unica colorazione disponibile (Rosso).

Le dimensioni complessive sono di 31 x 30,5 x 7, 5 cm (P x L x H) ma la piastra, per quel che concerne la superficie realmente utilizzabile, ha un diametro di 28,5 cm. Il peso si attesa sui 1,33 kg totali.

Sempre parlando della piastra, sia su internet che nel manuale cartaceo non viene specificato da quale materiale sia composta, ma è probabile che si tratti di teflon, un polimero altamente antiaderente. La base della crepiera invece è interamente in plastica, di buona fattura.

manopola temperatura Ariete 183 Crepes Maker Party Time

Nella zona frontale è presente la manopola per la regolazione della temperatura, sempre in plastica, affiancata dalla spia di accensione (rossa) e di pronto cottura (verde). Anche se questa serve (appunto) per regolare la temperatura, non è presente alcun valore di riferimento in °C, ma semplicemente degli step rappresentativi.

avvolgicavo Ariete 183 Crepes Maker Party Time 3

Nella zona inferiore è possibile identificare i quattro piedini antiscivolo, davvero efficienti su ogni tipo di superficie, e i tre “agganci” in plastica su cui avvolgere il cavo (lungo circa 85 cm, con spina Schuko).

Iscriviti alla Newsletter

Per ricevere via email coupon esclusivi, offerte limitate e gli ultimi articoli sugli strumenti da cucina. Niente spam, provare per credere!

Dotazione

La dotazione di questa crepiera è essenziale. Gli accessori sono essenzialmente due spatole in legno: una a forma di T per stendere il composto liquido sulla piastra e un’altra dalla forma allungata per capovolgere la crepe/piadina durante la cottura.

dotazione Ariete 183 Crepes Maker Party Time

Non ci sono misurini, spugnette, così come una piastra aggiuntiva o la vaschetta con l’acqua per pulire la spatola, ma ciò è prevedibile e comprensibile considerando il prezzo davvero contenuto a cui viene proposta online.

Prestazioni

L’Ariete 183 Crepes Maker Party Time presenta un motore da 1000 W, sottodimensionato rispetto ad altri modelli simili a questo prezzo, ma ciononostante assolutamente in linea con le reali necessità. Infatti, la cottura delle crepes è rapida come nei modelli più costosi, anche senza raggiungere la temperatura massima.

Ci piace poi il fatto che arrivi a temperatura in appena un paio di minuti (si spegne la spia verde).

Il materiale antiaderente della griglia durante il nostro utilizzo si è prestato perfettamente a qualsiasi tipo di pastella, e per pulirla dopo l’utilizzo è più che sufficiente un panno da cucina umido (evitare coltelli, spugne, ecc…). Vi ricordiamo però che nella manualistica si consiglia, esclusivamente per la prima volta, di passare dell’olio o del burro sulla piastra, cosa che non sarà necessaria dalle volte successive.

Verdetto

L’Ariete 183 Crepes Maker Party Time è la crepiera da acquistare per chi vuole spendere meno di 50 euro, e questo perchè si tratta di un prodotto concreto e funzionale per la cottura di crepes, piadine e altre ricette compatibili.

Se invece siete alla ricerca di un dispositivo avanzato, vi consigliamo la lettura della nostra guida all’acquisto della migliore crepiera.

Torna su

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required