Raffinati marron glacé, golosi montblanc, marmellate, oppure pane e gnocchetti. Sono infinite le ricette che è possibile realizzare grazie al frutto più caratteristico dell’autunno: la castagna.
Le castagne nascono dal maestoso albero di castagno (castanea) e rallegrano le tavole da settembre inoltrato fino ai tardi giorni di novembre. Da questo frutto si ricava anche una farina estremamente versatile.
L’unico inconveniente è che non sempre liberare il frutto dal suo guscio è un’operazione rapida e semplice.
Per questo oggi andremo a vedere nel particolare come sbucciare le castagne in modo semplice. E sì, per chi se lo stesse domandando, anche i marroni si possono pulire nello stesso modo.
Come sbucciare le castagne crude
Pelare le castagne crude non è facilissimo, tuttavia ci sono alcuni passaggi che renderanno l’operazione molto più agevole.
Le castagne crude possono essere usate per zuppe o minestre, oppure possono essere seccate e consumate come un normale frutto secco. Ovviamente si possono anche mangiare crude.
Per prima cosa lavate tutte le castagne in acqua tiepida; quando saranno pulite aiutandovi con un coltello dalla lama seghettata per incidere e tagliere la parte esterna, più coriacea e dura.
Nel frattempo portate sul fuoco una pentola e scaldate l’acqua fino al primo bollore, infine spegnete il fuoco e immergete le castagne nell’acqua calda per 5 minuti.
Passato il tempo dovuto, scolatele un po’ per volta e procedete a levare la pellicina. Dopo il bagno nell’acqua calda, rimuoverla a mano sarà semplice e otterrete delle castagne crude perfettamente sgusciate e pulite.
Se avete più tempo invece, dopo il bagno nell’acqua calda trasferite le castagne nella pentola con i buchi, tipiche delle caldarroste, e a fuoco vivace fare scottare velocemente le castagne per 5 minuti.
Il frutto non si cucinerà, ma la buccia a causa dello shock termico si staccherà velocemente e voi avrete delle castagne crude perfettamente pulite.
Come sbucciare le castagne bollendole
Ecco alcuni consigli e trucchi pratici se desiderate sbucciare le castagne velocemente attraverso la bollitura.
Le castagne bollite possono essere la base di moltissime ricette, sia dolci che salate, e con qualche dritta l’operazione di pulizia non sarà più difficoltosa.
Anche in questo caso le castagne hanno bisogno di una preparazione particolare.
Per prima cosa lavatele togliendo residui di polvere e terreno, dopodiché lasciatele in ammollo per un paio di ore in una ciotola.
Passato il tempo di riposo necessario eliminate le castagne venute a galla, perché è molto probabile che siano guaste o ammuffite.
Praticate un’incisione sulle castagne restanti; è importante che l’incisione non sia un taglietto casuale sulla buccia, ma deve interessare i 3/4 della circonferenza del frutto e deve essere fatto al centro della castagna, in senso longitudinale.
Preparate infine una pentola d’acqua da mettere sul fuoco; l’acqua deve essere 3 volte il volume delle castagne che intendete cucinare.
Fatele bollire per circa 40/50 minuti, a seconda anche della loro grandezza.
Per facilitare l’eliminazione della pellicina mettete un paio di cucchiai di olio nell’acqua appena inizierà a bollire; questo trucco vi permetterà di sbucciare le castagne davvero velocemente e la polpa bollita sarà pronta per le vostre preparazioni autunnale.
Come sbucciare le castagne arrostite (forno o padella)
Il profumo delle castagne arrosto è uno di quei tipici odori in grado di rievocare piacevoli ricordi legati ai primi freddi stagionali.
Se desiderate prepararle alla perfezione potete procedere in 2 modi: scegliendo una padella forata oppure potete metterle in forno.
In questo caso il trucco per togliere la pellicina alle castagne in modo semplice è sfruttare l’umidità.
Come per le castagne bollite lavatele, lasciatele a mollo in acqua per un paio di ore e poi praticate su ognuna un taglio profondo in direzione longitudinale, sulla lunghezza del frutto.
Procedete con la cottura prescelta, in padella sul fuoco a fiamma viva oppure al forno.
Se scegliete il forno ricordate di far cucinare le castagne negli ultimi 5 minuti nella parte più alta, con opzione grill, per ricreare un’intensità simile alla fiamma dei fornelli o del camino.
Una volte cotte, quando sono ancora molto calde avvolgetele con un canovaccio e lasciatele riposare per una decina di minuti.
In questo modo si svilupperà un vapore che vi premetterà di sbucciare le castagne in modo veloce e facile; inoltre se il taglio è sufficientemente profondo basterà una piccolissima pressione per separare il guscio dalla vostra caldarrosta.
Una volta pulite, possono essere mangiate subito oppure surgelate.
Le castagne arrosto si possono conservare in un contenitore ermetico, pulito e ben chiuso, oppure in sacchetti appositi per la congelazione fino a 6 mesi.
Per consumarle vi basterà tirarle fuori dal freezer e metterle per pochi minuti nel forno ben caldo.
Come sbucciare le castagne cotte al microonde
È utile usare il microonde per sgusciare facilmente le castagne? La risposta è sì, e forse è anche il metodo più facile per eliminare la loro fastidiosa pellicina.
Lavate le castagne e praticate un taglio nel senso della lunghezza su ogni frutto, in modo che non scoppino in cottura. Questo passaggio è importantissimo, non saltatelo mai.
Lasciate le castagne in ammollo in acqua tiepida per 10 minuti, dopodiché scolatele e asciugatele per bene.
Posizionale le castagne su un piatto, abbastanza distanziate tra loro, e fatele cucinare nel microonde per 5 minuti alla massima potenza. Terminata la cottura, per liberarle dalla buccia basterà un attimo.
Avrete delle castagne sbucciate cotte e pulite, pronte per essere mangiate.