Come sterilizzare nel microonde vasetti e biberon

Come sterilizzare nel microonde vasetti e biberon

Uno dei segreti per la corretta preparazione di marmellate e confetture è rappresentato dalla possibilità di poter utilizzare vasetti di vetro sterilizzati, puliti in profondità per poter eliminare ogni rischio di contaminazione.

Ma come fare per poter igienizzare correttamente i vasetti di vetro?

Ebbene, la risposta è sotto i vostri occhi: un bel forno a microonde. Ma come?

Come sterilizzare vasetti nel microonde

Entriamo nel vivo del nostro approfondimento, vedendo subito come sterilizzare vasetti nel microonde, cercando di guidarvi passo dopo passo nel compimento di questa operazione.

Per far ciò, è bene seguire questo procedimento piuttosto semplice:

  • Prendete i vasetti di vetro e lavateli per assicurarvi che al loro interno non siano rimasti dei residui di cibo, polvere o altra sporcizia;
  • Riempite i vasetti d’acqua per 3/4 della loro capienza, e metteteli nel piano del forno a microonde;
  • Lasciate i vasetti nel forno microonde per circa 3 minuti o fin quando l’acqua non inizia a bollire;
  • Spegnete il microonde e fate raffreddare i vasetti nel forno stesso.

Iscriviti alla Newsletter

Per ricevere via email coupon esclusivi, offerte limitate e gli ultimi articoli sugli strumenti da cucina. Niente spam, provare per credere!

Come sterilizzare biberon nel microonde

Biberon pronti da sterilizzare

Con questo stesso principio il microonde potrà essere utilizzato anche per sterilizzare molti oggetti di utilizzo (quasi) quotidiano, come ad esempio i biberon per bambini.

Naturalmente, come potete ben immaginare, lo stesso processo è valido solamente se il biberon è adatto a sopportare le alte temperature: per accertarsi di ciò sarà sufficiente leggere le indicazioni nella confezione del prodotto.

Chiarito ciò, se il biberon ha le caratteristiche per poter sopportare tale trattamento, potete riempirlo sempre per 3/4 e poi inserirlo in un apposito contenitore per microonde sterilizzatore: si tratta di contenitori che possono essere acquistati a basso prezzo sul mercato, e che miglioreranno l’efficacia di tale azione.

A questo punto impostate la potenza massima del microonde e attendete: a 850 Watt è generalmente necessario un trattamento di circa 8 minuti, mentre ne bastano 4 o 5 per una potenza da 1000 o 1100 Watt.

Terminato il processo, attendete almeno 2 minuti prima di togliere dal microonde lo sterilizzatore dove si trova il biberon, in modo da farlo raffreddare.

I sacchetti per sterilizzare

Sacchetti per sterilizzare al microonde vasetti e biberon

Concludo questo approfondimento con un rapido richiamo ai sacchetti per sterilizzare, delle particolari borse che servono a migliorare il processo di sterilizzazione e che possono essere utilizzati semplicemente inserendo in essi i vasetti che desiderate igienizzare.

I sacchetti per la sterilizzazione possono essere acquistati a pochi euro in tutti i negozi specializzati o sul web, dove sono generalmente venduti in pacchi da 10 o più unità.

Ogni sacchetto per sterilizzare potrà essere utilizzato un massimo di 20 volte (ma è bene leggere le indicazioni del produttore, perché ciascun prodotto potrebbe essere caratterizzato da una diversa “longevità”), e può ospitare anche più vasetti alla volta, andando così a ottimizzare il proprio investimento.

Sono dunque sufficienti pochi minuti nel microonde a potenza massima per poter sterilizzare efficacemente vasetti e biberon, rendendo questo accessorio un vero e proprio must per chi vuole ottenere il meglio da questo processo!

Torna su

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required