Tecniche di cucina

Forno statico o ventilato: differenze e come scegliere ricetta per ricetta

Forno statico o ventilato: differenze e come scegliere

Nella ricerca della cottura perfetta, la scelta tra forno statico o ventilato riveste un ruolo chiave. In questo articolo metteremo in luce i pregi di ciascuna opzione, per poi vedere come scegliere la ventilazione del forno in base alla situazione. Abbiamo deciso di scrivere questa guida perché oggi ci chiedete se per la cottura della …

Forno statico o ventilato: differenze e come scegliere ricetta per ricetta Leggi altro »

Temperatura di cottura della carne: tutto quello che c’è da sapere

Temperatura di cottura della carne: tutto quello che c'è da sapere

È inevitabile: quando si parla di scampagnata, si pensa subito alla grigliata! All’aperto, ma con le dovute precauzioni, oppure nel giardino di casa, basta un po’ di carbonella e della carne di qualità per riuscire sempre a mettere d’accordo tutti riportando gioia e sorrisi. Nel gruppo c’è sempre un esperto del barbecue, maestro della griglia …

Temperatura di cottura della carne: tutto quello che c’è da sapere Leggi altro »

Come affumicare in casa carne, pesce e molto altro

Come affumicare in casa carne, pesce e molto altro

Antica tecnica di conservazione del cibo, l’affumicatura (o affumicamento) veniva principalmente impiegata per sprigionare le proprietà antibatteriche degli alimenti, in modo da evitare la formazione della muffa. Il fumo dell’affumicatura ci porta in un viaggio senza tempo, tra luoghi magici e quasi fiabeschi, immersi in fitte foreste di pino e caratterizzati dagli intensi profumi di …

Come affumicare in casa carne, pesce e molto altro Leggi altro »

Come fare (e perché) le pieghe a pizza, pane e altri lievitati

Come fare pieghe pizza pane lievitati

Vi è capitato di leggere, nelle indicazioni delle ricette per la preparazione di pane o pizza, la frase: “eseguire qualche piega sulla spianatoia”, oppure “procedere al folding dell’impasto”? Siamo sicuri di sì: la tecnica della piegatura, infatti, è molto utilizzata negli impasti che si vuole siano elastici e ben aerati. Si tratta di un procedimento …

Come fare (e perché) le pieghe a pizza, pane e altri lievitati Leggi altro »

Farina per pane: quale usare per i migliori risultati?

Farina per pane: quale usare per i migliori risultati?

Fragrante, profumato, dalla crosta croccante e un cuore di morbida mollica. Stiamo parlando naturalmente del pane fatto in casa, croce e delizia per alcuni di voi. Composto da pochissimi ingredienti, la sua preparazione non è poi così semplice e scontata come potreste pensare. L’essenzialità della ricetta può giocare brutti scherzi: basta infatti scegliere delle materie …

Farina per pane: quale usare per i migliori risultati? Leggi altro »