Inventati negli anni quaranta e resi popolari a partire dagli anni settanta, i forni a microonde sono diventati negli anni dispositivi versatili, ricchi di funzionalità per far fronte alla moltitudine di esigenze tipiche dell’era moderna.
Però prima di iniziare a capire quale forno a microonde scegliere, dovete prima decidere quali sono le funzioni per voi essenziali.
È anche importante considerare la capacità del microonde dei vostri sogni: se lo utilizzerete per riscaldare o cucinare i pasti per una famiglia di 4-5 persone, probabilmente avrete bisogno di un modello piuttosto capiente.
Noi di Cucina Tecnologica abbiamo testato i modelli più recenti, li abbiamo poi confrontati fra loro, e il risultato è la classifica che segue dei migliori forni a microonde in commercio.
Li abbiamo ordinati in base alla capacità, da quelli più grandi a quelli più compatti.
Migliori forni a microonde del 2023:
1. Samsung HotBlast MC32K7055CT
A seguito dei nostri test, abbiamo identificato il Samsung HotBlast MC32K7055CT come il miglior forno a microonde combinato in commercio.
Dalla capacità di 32 L, questo permette una cottura uniforme su tutto quello che viene poggiato sull’ampio piatto rotante da 34,5 cm di diametro.
Ci è piaciuto per la sua costruzione (in acciaio inox) e per l’ampia varietà di funzioni come la cottura Slim Fry (la stessa delle friggitrici ad aria) o l’avanzata tecnologia di fermentazione per preparare yogurt naturale.
La potenza erogata è di 900 W (microonde) o 1500 W (grill). Le dimensioni complessive sono di 52,3 x 30,9 x 48 cm (L x A x P).
Consigliamo anche lo stesso modello nella versione da 28 L (Samsung MC28M6075CS).
2. Samsung SmartOven MC28H5015CS
Sicuramente il miglior forno a microonde qualità/prezzo, il Samsung SmartOven MC28H5015CS da 28 L è combinato e permette la cottura a microonde a 900 W e quella grill a 1500 W.
Questo è caratterizzato da 30 funzioni automatiche, ovvero riscaldamento automatico (6), cottura automatica (4), cottura salutare (15) e lievitazione/yogurt (5).
Ci è piaciuto per la qualità dei materiali utilizzati (interno in ceramica) e per la funzione deodorizzante, che fa dissipare l’aria interna all’esterno eliminando rapidamente i cattivi odori.
Le dimensioni complessive sono di 51,7 x 31 x 47,6 cm (L x A x P) ed è disponibile anche nelle colorazioni Argento e Bianco.
3. Candy COOKinApp CMXG 25DCB
Il Candy COOKinApp CMXG 25DCB è il forno a microonde migliore tra quelli da 25 L.
Si tratta infatti di un dispositivo moderno, con display integrato, funzione grill e combo e 5 diversi livelli di potenza.
Ci è piaciuta la sua tipica facilità di pulizia, e per chi volesse è disponibile anche il modello Candy DIVO G25CR, che presente le stesse funzionalità ma dal design retrò.
4. Panasonic NN-K37HBMEBG
Il Panasonic NN-K37HBMEBG è il miglior microonde in commercio da 23 L.
Questo garantisce una potenza di 800 W in modalità microonde (5 livelli), 1000 W in modalità grill (2 livelli) e 3 diversi livelli di potenza in modalità combinata.
Durante i nostri test, abbiamo apprezzato la presenza di 11 diversi programmi automatici (2 per il riscaldamento, 6 di cottura, 3 di scongelamento) e la sua costruzione eccellente.
Le dimensioni complessive sono di 48,6 x 29,2 x 40,5 cm (L x A x P).
5. Candy COOKinApp CMXG 20DS
Il Candy COOKinApp CMXG 20DS è il miglior forno a microonde economico sul mercato.
Dalla capacità di 20 L, offre un utilizzo davvero intuitivo e versatile grazie ai 40 programmi automatici pre-impostati in modalità microonde, grill o microonde + grill.
Ci è piaciuto il fatto che è possibile disattivare qualunque suono ed è presente la funzione Eco.
Le dimensioni complessive sono di 44 x 25,9 x 35,7 cm (L x A x P).
Motivi per acquistare un forno a microonde
Le esigenze che possono spingervi ad acquistare il miglior forno a microonde sono molteplici:
- Rapidità. Il forno a microonde vi sarà particolarmente utile per portare a cottura qualsiasi cibo ,anche da surgelato, in modo veloce e rapido più che con qualsiasi altro strumento da cucina. I tempi di cottura con la cottura al microonde saranno visibilmente ridotti mediamente di un quarto rispetto ai tradizionali metodi di cottura. Il vostro pranzo risulterà pronto in pochi minuti e spendere il tempo residuo per quello che vi sta maggiormente a cuore;
- Praticità. Potrete cucinare i vostri piatti preferiti all’interno di vetro e pyrex, porcellana e ceramica, carta e cartone ad hoc, legno e vimini. Unico materiale assolutamente escluso è il metallo. Sia all’interno delle istruzioni del forno che sulle confezioni degli accessori da cucina è regolarmente indicato il materiale più idoneo da utilizzare;
- Economia. La sua rapidità nella cottura dei cibi è in grado di far risparmiare il 70% del tempo e conseguentemente risparmierete , rispetto al forno tradizione, un quarto del consumo di energia elettrica;
- Sicurezza. Grazie ai suoi dispositivi di sicurezza, il vostro forno a microonde è totalmente sicuro in quanto non è alimentato a gas e non potrà mai funzionare nel caso in cui abbiate accidentalmente lasciato lo sportello aperto. Non sprigionando fonte di calore non farà alcuna fiamma garantendo la massima tranquillità;
- Cottura senza grassi. Grazie allo speciale metodo di cottura, all’interno del forno a microonde potrete realizzare una cottura sana e priva di grassi, mantenendo inalterato il sapore ed evitando che i cibi si attacchino ai contenitori utilizzati. Il microonde è reputato un accessorio indi pesabile per chi ha problemi di salute o di linea;
- Proprietà nutritive. I cibi cotti all’interno del forno a microonde resteranno inalterati nelle loro caratteristiche organolettiche infatti la rapidità di cottura vi consentirà di evitare la dispersione delle vitamine, dei sali minerali contenuti in frutta e verdura e delle proteine di carne, pesce ed uova;
- Igiene e pulizia. La mancanza di fonte di calore vi garantirà una pulizia facile e veloce che dovrà essere effettuata semplicemente con un panno umido . Basterà infatti passarlo sulla superficie sporca, sciacquare ed asciugare. E’ vivamente sconsigliato l’utilizzo di prodotti abrasivi che potrebbero danneggiare le pareti del forno;
- Convenienza. L’utilizzo del microonde vi consentirà di risparmiare sulle stoviglie da lavare. Infatti i cibi potranno essere cucinati e serviti contemporaneamente. Grazie alla sua straordinaria metodologia di cottura le stoviglie risulteranno prive di residue e di incrostazioni.
Scegliere il miglior forno a microonde: i fattori da considerare
La scelta del forno a microonde migliore è dettata da una serie di caratteristiche quali dimensione, costi, grandezza, potenza, utilizzo e funzioni in dotazioni come ad esempio il grill o la modalità crisp, utili per la cottura senza grassi di patatine. Elementi indispensabili per una scelta giusta e corretta per le vostre esigenze.
Passando a rassegna le caratteristiche è bene innanzitutto pensare al luogo in cui sarà posizionato: sicuramente una valutazione importante da effettuare per evitare di effettuare un acquisto che potrebbe risultare completamente errato.
Valutate poi attentamente la composizione del nucleo famigliare. La scelta sarà differente a seconda che debba essere utilizzato da un singola persona o da una famiglia.
Nel suo posizionamento è bene considerare inoltre la vicinanza a prese di corrente per evitare di essere costretti a spostarlo ogni volta che dovrà esser e utilizzato o che vi debba servire una prolunga di corrente che nel tempo potrebbe alterare la potenza o creare degli sbalzi nel voltaggio.
I modelli commercializzati sono differenti, se avete poco spazio sicuramente potrete optare per uno compatto, tecnologico ed efficiente, in grado di garantire un ottimo livello di cottura o di riscaldamento. Se avrete necessità unicamente di riscaldare e di cucinare i vostri pasti e la vostra famiglia è composta da due persone potrete orientarvi su un forno a microonde di 10 L. Nel caso in cui invece la vostra famiglia sia numerosa sicuramente avrete necessità di un forno con maggiore capienza, di grandi dimensioni che superi i 30 L e che abbia anche la possibilità di cucinare in modo combinato.
Quest’ultimo è in grado di garantire le prestazioni classiche di un forno microonde alle quali si aggiungono quelle di un forno elettrico tradizionale, con il vantaggio di avere tutto in un unico elettrodomestico. Le cotture garantite da un forno a combinato sono, oltre a quella del microonde, quella di un classico elettrodomestico ossia con la ventola e con il grill.
La prima consentirà una cottura omogenea mentre il grill è in grado di cuocere in modo rapido e gustoso la vostra carne, il pesce e le verdure. E’ bene accertarsi che la potenza del forno sia elevata in quanto la cottura con il grill necessita di alte temperature.
Quali sono le funzioni più interessanti che dovrebbe possedere un forno a microonde?
Tra le funzioni più importanti che deve avere un forno a microonde possiamo indicare : la funzione crisp che consente di garantire una doratura adeguata su entrambi i lati del cibo ed è ideale anche per cucinare le patitine fritte senza aggiunta di olio e grassi; la funzione di riscaldamento rapido per temprare le pietanze in pochi secondi; la cottura a vapore per una cottura sana e naturale di verdure e di cibi delicati (altrimenti valutate l’acquisto di una vaporiera); il grill autopulente che vi consente di sterilizzare la camera interna del vostro forno successivamente al suo utilizzo; la funzione scongelamento in modo da riportare allo stato originale i cibi che sono stati precedentemente conservati in surgelazione senza alterare il loro peso; la cottura in 3D in grado di garantire una cottura uniforme per la vostre gustose pietanze.
Il forno a microonde è pericoloso per la salute?
Molti di voi prossimi all’acquisto si chiederanno se l’utilizzo del forno a microonde faccia male o meno.
Scientificamente parlando, non è stata riscontrata alcuna correlazione tra il suo utilizzo e la possibilità di contrarre forme tumorali, per cui possiamo tranquillamente rispondere ai vostri dubbi in modo positivo. Le onde elettromagnetiche che caratterizzano il funzionamento del forno a microonde possono risultare dannose per la vostra salute unicamente se in caso di esposizione prolungata dei cibi ed altissime temperature.
Fortunatamente la tecnologia adottata riesce a sfruttare esclusivamente onde a bassa intensità e per un arco temporale estremamente ridotto. L’apertura del forno funge poi da schermatura, motivo per cui è impossibile che si verifichi la fuoriuscita delle onde elettromagnetiche.
Naturalmente è fondamentale che venga effettuata la corretta pulizia dell’elettrodomestico in modo da garantire la sua integrità, così come non devono essere introdotti determinati alimenti/materiali.
Guida ai prezzi dei forni a microonde
I prezzi dei forni a microonde variano a seconda della dimensione, dei litri da contenere e delle funzioni integrate nello stesso; naturalmente maggiori sono i litri e le funzioni aggiuntive a quelle di base e maggiore sarà la spesa che dovrete affrontare che risulta in ogni caso più contenuta di quella di un forno classico.
I prezzi partono per i modelli base da 60 euro fino ad arrivare in caso di scelta di un modello tecnologicamente avanzato fino a 300 euro ed in alcuni casi anche oltre i 300 euro.
E’ bene considerare che non sempre un prezzo maggiore è sinonimo di qualità, e inoltre nella vostra scelta vi consigliamo di orientarvi considerando le vostre effettive esigenze; se avete ad esempio necessità di utilizzare il forno per la cottura o per riscaldare i vostri cibi potrete sicuramente scegliere un modello base, viceversa per esigenze più complesse dovrete indirizzarvi verso un modello completo e versatile che comporterà una spesa un po più alta.
Le informazioni ed i consigli indicati saranno sicuramente in grado di indirizzari verso il forno a microonde più appropriato alle vostre esigenze.