Migliore macchina per waffle 2023: Guida all’acquisto

Niente batte il gusto e l’odore di uno waffle dorato e croccante (o soffice, se preferite) ma per prepararli avrete bisogno per forza di uno strumento apposito: la macchina per waffle (un po’ come per le crêpes).

Ma quale macchina da acquistare scegliere?

In redazione abbiamo testato le più popolari, delle marche più affidabili, per selezionare le più valide. Le abbiamo confrontate fra di loro considerando qualità dei materiali, dimensioni, prestazioni e facilità di pulizia.

Ecco quindi la nostra classifica con le migliori macchine per waffle sul mercato.

Migliori macchine per waffle del 2023:

Krups FDK251, la migliore macchina per waffle qualità prezzo

1. Krups FDK 251

La Krups FDK251 è la migliore piastra per waffle considerando il rapporto qualità/prezzo offerto. Questa ha una potenza di 850 W con termostato regolabile e garantisce una cottura uniforme su tutti e due i waffle quadrati che si possono preparare in contemporanea. La piastra antiaderente è di ottima fattura ma non è removibile per facilitare la pulizia (che è comunque semplice).

Ariete Party Time Waffle Maker, la migliore macchina per waffle economica

2. Ariete Party Time Waffle Maker

L’Ariete Party Time Waffle Maker è una macchina per waffle economica ma altamente funzionale. Ha un motore interno da 700 W mentre la piastra interna antiaderente non è rimovibile ma è facilissima da pulire. Ottimo il fatto che l’impasto, durante la cottura, non fuoriesce sporcando tutto. Di contro, la temperatura non è regolabile.

Sage the No-Mess Waffle, la migliore macchina per waffle in assoluto

3. Sage the No-Mess Waffle

La Sage the No-Mess Waffle è la migliore macchina per waffle sul mercato. Completamente in acciaio inox, ha un motore interno da 900 W e permette di scegliere tra 7 diverse impostazioni di temperatura, per ottenere dei waffle chiari e soffici o dorati e croccanti. La superficie antiaderente è PFOA-free e riesce a garantire una cottura sempre uniforme. Infine non sporca nulla grazie all’ampio solco anti-gocciolamento e, in ogni caso, si pulisce in un attimo.

IKOHS STONE 3 IN 1 STUDIO, macchina per waffle 3 in 1

4. IKOHS STONE 3 IN 1 STUDIO

Questa IKOHS STONE 3 IN 1 STUDIO è una piastra per waffle con piastre intercambiabili. Si presta in primis per la preparazione di waffle quadrati ma all’occorrenza può essere utilizzata come bistecchiera elettrica per preparare toast, panini o grigliare verdure, carne o pesce. L’intera costruzione è priva di PTEF, PFOA o BPA. Di contro, non ci sono diversi livelli di temperatura quindi di tanto in tanto si deve controllare per verificare il livello di tostatura.

Severin WA 2114

5. Severin WA 2114

La Severin WA 2114 è una macchina per waffle particolare, perché invece di creare i soliti waffle quadrati o tondi permettere la preparazione di una sorta di pila di 12 patatine fritte. Il motore è da 800 W, la temperatura non è regolabile ma grazie al solco anti-gocciolamento non sporca, si pulisce in un attimo e si può tenere in verticale (per risparmiare spazio).

Cosa preparare con la macchina per waffle?

Waffle con gelato, zucchero a velo e cioccolato

In cucina, con una macchina per waffle ci si può davvero sbizzarrire. Ci dedichiamo, con attenzione, a fornirvi qualche indicazione per utilizzarla nel migliore dei modi, in modo da bilanciarne ed equilibrarne i costi con la preparazione di ricette davvero invitanti.

Con un po’ di fantasia e con piccole modifiche alla pastella, non solo è possibile preparare dei buonissimi waffle dolci, ma anche ottime varianti di waffle salati, waffle non contenenti glutine, waffle aromatizzati o waffle più dietetici e leggeri.

Il trucco è negli ingredienti e nella preparazione: sarà sufficiente misurare ed amalgamare bene gli ingredienti, in modo da riuscire ad ottenere sempre una consistenza morbida e leggera nella parte interna e fragrante nella parte esterna del waffle.

Waffle a panino salati

Una ricetta originale consiste in quella dei waffle ripieni: dopo esservi dedicati alla preparazione dei classici waffle, potrete rimuoverli dalla griglia, riempirli e riporli tra le piastre calde e accese per una manciata di minuti in modo da ottenere una sorta di panino.

In alternativa, però, ai waffle farciti dolci è possibile prepararne anche di salati; la differenza è proprio nella farcitura perché nel caso dei waffle dolci andremo ad usare ingredienti come marmellata o cioccolata a nocciole, mentre nel caso dei waffle salati potrete variare a vostro piacimento creando degli squisiti sandwich ripieni con affettati, formaggi o contorni di verdure.

Scegliere la migliore macchina per waffle: i fattori da considerare

Macchina per waffle Sage accesa vista frontalmente

In Italia il waffle è conosciuto nelle sue differenti varianti ma non si tratta di un alimento facilmente reperibile nei supermercati, per cui se non volete rinunciare alla squisitezza e bontà di questo dolce, dovete procurarvi un’apposita macchina per waffle. In questa guida abbiamo messo in risalto gli elementi da considerare prima di scegliere il modello più adatto a voi.

Ovviamente, il primo elemento di cui tenere conto quando decidete di acquistare una macchina per waffle riguarda la piastra stessa.

Così come avviene per altre tipologie di prodotti simili l’impasto viene steso direttamente sulla piastra e schiacciando la parte superiore della macchina grazie al calore che si sviluppa il waffle tende a crescere e si cuoce.

Per ottenere risultati straordinari è necessario prestare attenzione a particolari caratteristiche, considerate di seguito.

Il primo aspetto di fondamentale importanza per l’acquisto di una buona macchina riguarda il materiale in cui è costruita la piastra e che sia presente una buona resistenza integrata; si tratta, infatti, di due componenti molto importanti per la diffusione del calore. Essa deve, necessariamente, avvenire in maniera omogenea all’interno della macchina per ottenere una cottura ottimale.

Pastella che viene distesa sulla piastra antiaderente

I materiali migliori per una cottura ottimale risultano essere la ghisa, proprio perché rientra tra i migliori conduttori di calore, e il teflon, un materiale dotato di una grande antiaderenza, di un costo non eccessivamente elevato e di una grande diffusione in commercio.

Inoltre è importante che la resistenza elettrica sia integrata nelle piastre, perché così occorre meno tempo alla macchina per riscaldarsi ed è più facile tenere e conservare una temperatura costante che favorisce una cottura omogenea de waffle.

Il secondo aspetto di cui tener conto riguarda l’ampiezza della piastra, aspetto importante perché, più è ampia, più waffle è possibile mettere a cuocere insieme.

Il mercato di macchine per waffle mette a disposizione per voi diversi modelli con diverse caratteristiche; le macchine di forma rettangolare, di solito, hanno una capienza che consente la cottura di un minimo di 2 a un massimo di 4 waffle, a meno che non si prenda in considerazione una macchina professionale più ampia.

Macchina per waffle Sage a fine cottura

Tra le varie tipologie di macchine per waffle diffuse nel mercato, risultano degne di nota le macchine con piastre girevoli.

In questa tipologia di macchina per waffle le piastre sono impiantate su un corpo che si può muovere. Ruotando una manopola si riesce a far girare le piastre e ciò consente all’impasto di essere distribuito e indorato in maniera omogenea su entrambi i lati.

Seppure con le macchine girevoli la cottura dei waffle risulti facilitata, presentano però lo sconveniente di occupare più spazio, di essere più pesanti e di costare di più di quelle più classiche.

Qualunque tipologia di macchina per waffle scegliate è necessario poter regolare la temperatura, partendo da un margine minimo di 50° C e giungendo a un margine massimo di 300° C, e questo perché la temperatura di cottura ottimale dei waffle si aggira attorno ai 180° C, ma potrebbe essere necessario variarla.

Importantissimo che il motore che governa il tutto deve essere potente. I più grandi marchi diffusi in commercio vendono macchine con motori da 700 – 1000 W, un limite sotto il quale non bisognerebbe andare.

Display della macchina per waffle Sage visto da vicino

Anche se questo wattaggio è molto alto e ne consegue un grande consumo di energia elettrica, dovete considerare che la macchina per waffle non si utilizza quotidianamente e risparmiate sul tempo essendo più potente: infatti, si riscalda prima e cuoce più rapidamente.

Quasi tutte le macchine per waffle in commercio consentono di intercambiare la piastra, così da ottenere waffle con trame diverse; inoltre una macchina per waffle con piastre rimovibili e intercambiabili può essere pulita più facilmente ogni volta che si sia terminato di usarla.

Le diverse caratteristiche e proprietà di cui sono dotate le macchine per waffle e i diversi materiali utilizzati per la loro fabbricazione ne fanno lievitare il prezzo di vendita.

I modelli di macchine per waffle in plastica sono sicuramente più economici di quelli in acciaio, ma meno duraturi e resistenti nel tempo.

Come pulire la macchina per waffle?

Macchina per waffle Sage in cottura

Prendersi cura di queste macchine è fondamentale. Alla fine di ogni utilizzo la macchina per waffle va accuratamente pulita, così da non lasciare briciole e residui di impasto.

A seconda del tipo di macchina che avete acquistato si deve seguire un determinato procedimento, spesso illustrato nel manuale di utilizzo.

Le macchine con piastre rimovibili sono quelle che riuscirete a pulire più facilmente, perché possono essere smontate e lavate sia a mano che in lavastoviglie facendo attenzione a non scrostarle con spugne abrasive.

Meno facile risulta, infatti, la pulizia per le macchine non dotate di piastre removibili: per quelle fisse non si possono utilizzare acqua o detersivi, ma soltanto un panno umido liscio. Con molta cura e attenzione dovrete passarlo negli interstizi delle piastre e poi procedere asciugando con uno strofinaccio asciutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *