Migliore macchina per zucchero filato 2020: Guida all’acquisto

Migliore macchina per zucchero filato Guida all'acquisto

Sulla falsa riga delle macchine per pop corn, oggi è possibile acquistare anche macchine per zucchero filato, così da rallegrare la festa del proprio figli o un noiosissimo pomeriggio invernale.

Si tratta di elettrodomestici piuttosto semplici, che non richiedono particolare manutenzione o manualità.

A seguire abbiamo selezionato le migliori macchine per zucchero filato, quelle che nella loro semplicità ci hanno colpito.

Migliori macchine per zucchero filato del 2020

La nostra scelta: Ariete 2971/1 Cotton Candy

L’Ariete 2971/1 Cotton Candy è la macchina per zucchero filato della serie Party Time, dal design che ricorda la classica macchina da festa di paese anni ’50.

Ha un motore da 450 W, è costruita in plastica (ad eccezione del blocco centrale in metallo) e permette di preparare zucchero filato partendo dallo zucchero semolato o dalle caramelle dure.

La confezione comprende il misurino e 2 coni di plastica su cui far arrotolare i filamenti.


Ci piace anche: Gadgy Cotton Candy Machine

Tra le varie opzioni sul mercato, la Gadgy Cotton Candy Machine ci ha colpiti non tanto nelle prestazioni (nella media), quanto per il suo design.

Si tratta di un vero e proprio carrettino da circo in miniatura.

E’ poi completamente smontabile, e funziona sia con zucchero semolato che con caramelle dure (anche quelle senza zuccheri).

Iscriviti alla Newsletter

Per ricevere via email coupon esclusivi, offerte limitate e gli ultimi articoli sugli strumenti da cucina. Niente spam, provare per credere!

Scegliere la migliore macchina per zucchero filato: i fattori da considerare

Nelle prossime righe vi spiegheremo quali sono gli elementi tecnici e strutturali che caratterizzano una ottima macchina per zucchero filato, così da potervi fornire gli strumenti giusti per scegliere quella che più far per voi.

Potenza

Una tra le caratteristiche che reputiamo in assoluto più importante è proprio la potenza del motore; quest’ultima infatti influenza la velocità nel riscaldarsi, e la sua efficienza nel tempo.

I modelli adeguati ad uso casalingo hanno solitamente un motore meno potente rispetto ai modelli professionali, i quali però devono anche reggere ritmi di lavorazione estenuanti, ben più maggiori rispetto ad un uso domestico.

Macchina per zucchero filato da casa è solitamente in plastica

Data la differenza di uso, possiamo quindi sottolineare anche una importante differenziazione nei motori delle rispettive macchine per zucchero filato professionali e domestiche: mentre le prime hanno infatti una potenza che va dai 1000 W in su, la seconda tipologia oscilla tra i 400 e i 500 W (mai andare al di sotto).

Fatta questa dovuta differenziazione, la vostra macchina non si riscalderà velocemente come una professionale, ma sarà più che sufficiente per produrre qualche porzione di zucchero filato.

Dimensioni e materiali

Come già vi abbiamo anticipato, i modelli adeguati ad un utilizzo domestico sono più maneggevoli e compatti, pertanto vi sarà possibile poggiarli su qualsiasi ripiano della cucina e conservarli negli armadi.

Ci sono macchine con design stravagante, da fiera di paese

Il design sarà interamente a vostra scelta e potrà variare a seconda delle vostre preferenze: vi sono macchine più semplice e altre particolarmente adeguate al fine di attirare l’attenzione dei vostri bambini.

Un ulteriore elemento fondamentale è la questione materiali. Questi ultimi variano notevolmente a seconda del prezzo: quelle più economiche sono solitamente realizzate in plastica, mentre quelle aventi un prezzo più alto hanno la ciotola (o tutta la struttura) in acciaio inox.

Macchine per zucchero filato in acciaio inox sono molto più costose

Quest’ultimo garantiscono indubbiamente una maggiore resistenza, ma sono molto più costose; a tal proposito è per noi doveroso ricordare che una macchina domestica non sarà utilizzata esageratamente. Di conseguenza, anche una in plastica potrà durare per anni.

Accessori e funzioni

La macchina per zucchero filato ha la medesima funzione a prescindere dai modelli, però potrete trovare anche dei prodotti con in dotazione vari accessori aggiuntivi o particolari funzioni che vi permettano di rendere la vostra esperienza ancor più piacevole. Ad esempio:

  • Utilizzare varie tipologie di zucchero: è possibile utilizzarne differenti al fine di ottenere uno zucchero filato differente rispetto a quello che utilizzate normalmente, così da variarne il sapore o ottenere un prodotto caratterizzato da un apporto calorico inferiore;
  • Aromatizzare lo zucchero filato: potete aggiungere differenti aromi così da arricchire il sapore del prodotto finale o cambiarne il colore. E’ possibile utilizzare questa funzionalità grazie ad una apposita vaschetta interna, dove potrete aggiungere gli aromi che preferite;
  • Fusione delle caramelle: alcuni modelli permettono di fondere le caramelle e trasformarle di conseguenza in zucchero filato.

Infine, possiamo presentarvi degli accessori che potreste trovare in dotazione a seconda dei modelli selezionati:

  • Misurini: per sporzionare gli ingredienti;
  • Coni di carta o bastoncini: i classici per sostenere lo zucchero filato in mano.
Torna su

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required