Pellicola nel microonde: come e perché utilizzarla

Pellicola nel microonde come e perché utilizzarla

Quando si tratta di cuocere o scaldare i cibi nel microonde, molte persone si domandano se effettivamente sia possibile e/o conveniente utilizzare la pellicola.

Proprio per poter chiarire ogni dubbio a riguardo, ho preferito affrontare in maniera compiuta questo tema, illustrandovi se si possa effettivamente usare la pellicola nel microonde, e quali vantaggi è possibile ottenere da essa. Scopriamoli insieme.

Si può usare la pellicola nel microonde?

La prima cosa che occorre chiarire è, evidentemente, se si possa usare la pellicola nel microonde, o no.

La risposta è tendenzialmente positiva ma… attenzione a verificare preventivamente se, in effetti, la pellicola per alimenti sia o meno adatta al microonde.

Ricordo infatti che non tutte le pellicole per alimenti sono effettivamente adatte ad essere utilizzate nel forno a microonde e che il modo più semplice per potersi accertare di ciò è, come ci si aspetterebbe, consultare la confezione della pellicola, alla ricerca delle diciture che generalmente segnalano la possibilità di utilizzare in forno a microonde tale prodotto (“per frigo e microonde”, “adatto al microonde”, “utilizzabile in microonde”, e così via).

Focus su confezione di pellicola per mciroonde

Come usare la pellicola nel microonde

Non è sufficiente assicurarsi che la pellicola sia possibile utilizzarla nel microonde per potersi porre al riparo da qualsiasi pregiudizio legato alla fruizione di questo prodotto. È infatti necessario usarla in modo corretto, avendo cura di leggere le istruzioni che sono allegate alla confezione.

Alcuni produttori di pellicole potrebbero infatti consigliarvi di utilizzare la pellicola praticando qualche piccolo foro che possa favorire l’uscita del vapore acquo in eccesso. Nella maggior parte dei casi, però, questa rimane una mera raccomandazione, non obbligatoria: sarà infatti sufficiente attendere pochi minuti dalla fine della cottura per far sì che la pellicola si “sgonfi” autonomamente, senza alcun intervento.

Perché conviene usare la pellicola per microonde

A margine di questo approfondimento, rimane da chiarire un aspetto molto importante: conviene o no usare la pellicola per microonde?

La risposta che mi sento di darvi è sicuramente positiva. La pellicola per microonde serve infatti a contenere il vapore acqueo all’interno del contenitore, e questo può favorire ulteriormente la qualità della cottura, perché rende più uniforme la temperatura, evitando la presenza di zone più cotte e meno cotte all’interno dello stesso alimento.

Così facendo, inoltre, riuscirete a rendere il processo di cottura più rapido e, come se non bastasse, eviterete che le pareti del microonde finiscano con il riempirsi di schizzi, umidità e cattivi odori che poi andranno tolti in qualche modo.

Torna su

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required