Pollo intero nella friggitrice ad aria

Arrostire il pollo intero nella friggitrice ad aria significa ottenere un piatto croccante fuori e morbido e succoso dentro. Si tratta di una delle prime ricette che prova chi ha da poco acquistato una friggitrice ad aria, non potevamo quindi non proporvi la nostra versione.

La cosa divertente? È veramente facile da preparare! L’unica cosa a cui dovrete porre attenzione è la dimensione del pollo: deve entrare nel cestello della friggitrice ad aria e non deve toccare la resistenza superiore.

Per la realizzazione abbiamo utilizzato la friggitrice ad aria Proscenic T21, una delle nostre preferite al momento della scrittura di questo articolo. Per scoprire quelle che consigliamo ora, leggete la nostra classifica aggiornata sulle migliori friggitrici ad aria.

Ricetta Pollo intero nella friggitrice ad aria

Ingredienti

  • Pollo intero 1

Per il condimento interno

  • Rametti di rosmarino 2
  • Fette di limone 2
  • Salvia q.b.
  • Sale grosso q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Per il condimento esterno

  • Paprika dolce 3 parti
  • Sale fino 3 parti
  • Pepe 1 parte
  • Cipolla in polvere 1 parte
  • Aglio in polvere 1 parte

Procedimento ricetta Pollo intero nella friggitrice ad aria

Per preparare il pollo arrosto nella friggitrice ad aria, la prima cosa che dovete fare è tirare fuori il pollo intero dal frigorifero, asciugare per bene la superficie esterna con della carta da cucina e pulirlo rimuovendo, se ancora non è stato fatto, le frattaglie interne e le poche piume rimaste (noi abbiamo usato un cannello, se non lo avete potete usare un accendino o una pinzetta).

Condite il pollo internamente inserendo i rametti di rosmarino, la salvia, le fette di limone, il pepe e il sale grosso. Chiaramente voi potete togliere o aggiungere ingredienti, ad esempio ci sta bene anche qualche spicchio d’aglio o altre erbe aromatiche come il timo.

Per mantenere il pollo in posizione durante la cottura nella friggitrice ad aria, legate con lo spago da cucina le alette e le ossa delle cosce del pollo orizzontalmente.

Unite tutti gli ingredienti per il rub, ungete la superficie esterna del pollo con l’olio EVO e cospargetelo su tutta la pelle, tamponando per farlo aderire per bene. Lasciate quindi riposare per almeno una decina di minuti prima di procedere con la cottura.

Fate preriscaldare la friggitrice ad aria a 180 °C. Nella maggior parte dei modelli c’è la funzione di preriscaldamento (preheat). In quella che abbiamo utilizzato ci sono voluti solo 4 minuti.

Fatto ciò adagiate il pollo all’interno della friggitrice, inizialmente a petto all’ingiù. Fate cuocere a 180 °C per una prima mezz’ora, quindi girate il pollo e continuate la cottura fino a che la temperatura interna del pollo non misuri i 74 °C.

Prendete nota della temperatura nel punto centrale della preparazione (e non in superficie) utilizzando un termometro da cucina.

A cottura ultimata, il pollo è già pronto per essere mangiato. Non va fatto riposare, come si fa ad esempio con una bistecca, perché la pelle dorata e croccante così facendo diventerà flaccida una volta assorbita parte dell’umidità che risalirà dalla carne.

Pollo arrosto intero in friggitrice ad aria ricetta

Quanto ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelle per votarlo!

Voto medio 4.8 / 5. Conteggio voti: 14

Nessun voto fino ad ora! Sii il primo a votarlo!

Suggerimenti

Per il rub esterno, se siete amanti della pelle super croccante, vi consigliamo di creare una vera e propria pasta da spalmare direttamente sul pollo. Per farlo basta unire l’olio EVO (c’è anche chi usa la mostarda) con le spezie, fino ad ottenere un composto sufficientemente denso. Attenzione solo a non creare uno strato troppo spesso.

Per il rub poi quello che vi abbiamo consigliato nella ricetta è solo uno dei tanti mix possibili. Potete sbizzarrirvi optando per delle spezie prevalentemente mediterranee, oppure preferire dei sapori orientali o chi più ne ha più ne metta.

L’ultimo consiglio è quello di far passare 30 – 45 minuti da quando togliete il pollo dal frigorifero a quando lo inserite nella friggitrice ad aria per la cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su