Robot da cucina o planetaria: quale strumento acquistare?

Confronto robot da cucina planetaria

Se ti sei mai chiesto quale sia la differenza tra robot da cucina e planetaria, allora non sei il solo. Sono entrambi elettrodomestici che facilitano la preparazione degli alimenti, ma nella maggior parte dei casi uno non esclude l’altro (ci sono eccezioni che uniscono le funzionalità della planetaria con quelle del robot).

A seguire vi spiego molto velocemente quali sono le caratteristiche di questi dispositivi, in che modo si differenziano e cosa scegliere in base alle proprie esigenze.

Da sapere sulla planetaria

Le planetarie sono progettate per impastare tipicamente impasti lievitati molto compatti come quello della pizza, del pane e di altri prodotti come panettoni, focacce e via dicendo.

Si chiamano così perché il movimento della pala impastatrice simula il moto dei pianeti, i quali seguono orbite ellittiche (ovali). E’ proprio questa la caratteristica che le differenzia dalle normali impastatrici, le quali invece eseguono un semplicissimo movimento circolare.

Il punto di forza delle planetarie è quindi quello di riuscire a raggiungere con le fruste ogni angola della ciotola. Il risultato sono impasti perfettamente uniformi.

Planetaria in azione con l'impasto della pizza
Planetaria in azione con l’impasto della pizza.

Le componenti principali delle planetarie sono le fruste. Sono 3 quelle che non devono mai mancare:

  • Frusta a filo: utilizzata per sbattere o montare i liquidi;
  • Frusta a foglia: utilizzata per gli impasti più densi (ma non duri) come quelli delle polpette, del purè o dei muffin;
  • Frusta a gancio: utilizzata per gli impasti lievitati (più compatti) come quello del pane o della pizza.

Immancabile anche la ciotola, il luogo in cui vengono uniti e impastati gli ingredienti. Può essere di piccole o grandi dimensioni.

Queste sono solo le caratteristiche principali delle planetaria, ma ne esistono di diversi tipi come quelle che possono essere potenziate con diversi accessori, o che possono addirittura cuocere. Prime fra tutte quelle Kenwood e KitchenAid.

Non sai quale acquistare? Consulta la nostra guida sulle migliori planetarie per impastare come i professionisti.

Da sapere sul robot da cucina

Robot da cucina in azione con delle verdure
Robot da cucina in azione con delle verdure.

I robot da cucina, conosciuti anche con il nome di “food processor”, sono dotati di una vasta gamma di accessori per gestire i comuni lavori di preparazione degli alimenti: dal tritare e affettare fino al grattugiare e frullare.

Alcuni possono anche impastare, ma non esistono ancora dei robot da cucina che integrano il movimento planetario.

Non sai quale acquistare? Consulta la nostra guida sui migliori robot da cucina per frullare, tritare e grattugiare efficientemente.

Quindi cosa acquistare: planetaria o robot da cucina?

Come ho detto a inizio articolo: uno non esclude l’altro. Dal momento che stiamo parlando di elettrodomestici che svolgono funzioni differenti tra loro, il discorso può essere ridotto ai minimi termini.

Ti piace preparare in casa pizza, pane, panettoni e ricette che richiedono un impasto lievitato? La planetaria rappresenta un validissimo aiuto (non a caso viene usata anche nelle cucine professionali). In caso, la vera alternativa potrebbe essere la macchina del pane.

Volete un semplice accessorio che unisce le funzionalità di un tritatutto, di uno sbattitore elettrico, di un frullatore e in alcuni casi di uno spremiagrumi? Acquistate un robot da cucina multifunzione.

Perché non un tutto in uno?

Planetaria multifunzione con accessorio food processor
Planetaria multifunzione con accessorio food processor.

Ancora indecisi su cosa acquistare, perché alla fine vi servono tutti e 2 i dispositivi? Allora vi consiglio di acquistare una planetaria Kenwood o KitchenAid, e acquistare a parte accessori extra.

Per essere più precisi, le planetarie Kenwood possono essere potenziate acquistando l’accessorio tritacarne, frullatore, food processor, tagliaverdure, taglia a dadini, macinagranaglie, spiralizer, sfogliatrice, tagliapasta pre trenette o fettuccine, estrattore di succo, tritatutto, tagliaverdure a dischi, spremiagrumi, sorbetteria, grattugia a rulli, centrifuga. Vedi l’elenco completo degli accessori Kenwood

Lo stesso discorso vale per quelle KitchenAid, che prevedono accessori aggiuntivi come quello gelatiera, affettatore / grattugia, tritatutto, spremiagrumi, estrattore di succo, passaverdure, bilancia e setaccio, macina cereali. Vedi l’elenco completo degli accessori KitchenAid

Torna su

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required