Recensione Severin ES 3571

Recensione Severin ES 3571

VERDETTO IN PILLOLE

  • Pro: contenuto nelle dimensioni, polimeri BPA-free, 3 tipi di filtri, ottime prestazioni di estrazione, facile da pulire, rapporto qualità/prezzo.
  • Contro: QR Code non funzionante, 15 minuti di utilizzo continuativo.

Costruzione, materiali e design

Costruzione compatta Severin ES 3571

Il Severin ES 3571 è un estrattore di succo verticale compatto (40,5 x 18 x 13,5 cm) e relativamente leggero (3,46 kg).

La tramoggia ha il diametro tipico degli estrattori di fascia media/bassa (4,5 x 3,5 cm), e quindi quasi tutti gli ingredienti vanno fatti a pezzi.

Diametro tramoggia Severin ES 3571 standard

Il punto di forza di questo Severin, oltre al prezzo, è sicuramente il sistema di filtraggio innovativo.

Non c’è la classica tipologia conica, ma troviamo delle piccole placche che si incastrano nell’alloggiamento della coclea. Il vantaggio è che si risparmia del tempo nella fase di pulizia post-utilizzo, il che non è affatto poco.

Particolare filtro Severin ES 3571

Continuando a parlare della sua struttura, sulla scocca è presente il pulsante multifunzione per avviare l’estrazione e per invertire il senso di rotazione.

Pulsante multifunzione Severin ES 3571

Sul fondo della base non mancano i piedini antiscivolo per garantire la massima stabilità.

Seppur il prezzo sia contenuto, i materiali non sono affatto male, risultando piuttosto robusto. Le plastiche sono poi BPA-free.

Dotazione

La dotazione del Severin ES 3571 comprende:

  • Filtro a maglia fine;
  • Filtro a maglia larga;
  • Filtro per sorbetti/gelati;
  • Brocca per il succo da 1 L;
  • Brocca per gli scarti da 1,3 L;
  • Pestello;
  • Spazzola per la pulizia.

La dotazione nonostante il prezzo è completa. Manca solamente un ricettario cartaceo e, purtroppo, scansionando il QR Code che troviamo sulla scocca dell’estrattore veniamo rimandati ad una pagina di errore invece del ricettario online.

QR Code Severin ES 3571 non funzionante

Prestazioni

Si tratta di un estrattore di succo economico, ma ciò nonostante siamo rimasti sbalorditi dalla qualità del succo ottenuto.

Utilizzando il filtro a maglia fine il risultato è un composto particolarmente liscio, con quello a maglia larga abbiamo preparato degli smoothie piacevolissimi mentre con quello cieco abbiamo preparato del sorbetto con frutta di stagione.

Prestazioni eccellenti del Severin ES 3571

La differenza rispetto ai modelli più costosi riguarda il motore: questo garantisce la rotazione della coclea sui 45 giri al minuto, ma l’azienda consiglia di utilizzarlo massimo per 15 minuti consecutivi, invece dei canonici 30 minuti degli altri estrattori.

Si tratta di un tempo più che sufficiente per le esigenze quotidiane, ma per chi ha intenzione di utilizzarlo assiduamente consigliamo di virare su prodotti più costosi, come il Kenwood PureJuice JMP601SI.

Iscriviti alla Newsletter

Per ricevere via email coupon esclusivi, offerte limitate e gli ultimi articoli sugli strumenti da cucina. Niente spam, provare per credere!

Pulizia

Pulire questo estrattore Severin, grazie all’innovativo sistema di filtraggio, si pulisce in una manciata di minuti.

Basta infatti dare una spazzolata al filtro utilizzato sotto acqua corrente, quindi dare una sciacquata a tutte le componenti amovibili, con un occhio di riguarda per il beccuccio di uscita degli scarti (basta rimuovere il sigillo in silicone come nella foto sottostante).

All’occorrenza poi, per una pulizia straordinaria, si possono lavare le componenti removibili direttamente in lavastoviglie; l’importante è riporle nel cestello più in alto disponibile.

Verdetto finale

Il Severin ES 3571 si posiziona nella fascia di mercato più bassa, ma nonostante tutto fa il suo e anche molto bene.

E’ ben costruito, è silenzioso, efficiente e pulirlo è un gioco da ragazzi.

Certo, si tratta di un modello compatto e non adatto ad un utilizzo continuativo, ma mettendo in conto ciò, siamo sicuri che per qualche utente può essere più che sufficiente.

Se volete spendere qualcosa in più, vi lasciamo la nostra classifica con i migliori estrattori in commercio.

Torna su

Iscriviti alla Newsletter

* indicates required